lunedì 28 marzo 2011

Mr. Potter

Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di vedere il film "Mr. Potter" tratto da un libro scritto da Jamaica Kincaid (nella foto...una bella signora di Antigua)...penso sia passato inosservato in quanto non sono riuscito a trovare qualcosa sul web nei siti che trattano di cinema...Ho estratto alcuni passaggi e citazioni dal film.
"...si conosce veramente qualcuno solo dopo la sua morte, perchè dopo la morte non si possono modificare le proprie azioni."

"...e tutti gli esseri umani, quando si trovanocon altri esseri umani, sono fatti del proprio passato, il passato è il loro vero fondamento...Ma le sue parole non potevano certo cambiare il passato (...e nemmeno i suoi pensieri! n.d.r.), niente poteva farlo, il passato era una certezza."

"La sua faccia fu sempre la raffigurazione di queste due cose: la potenzialità del trionfo e la certezza della sconfitta."

"E mentre scrivo della loro vita e della loro morte, e mentre leggo ciò che ho scritto sulla loro vita e sulla loro morte, non conosco  la fine della mia vita e l'inizio della mia morte, poichè esse, la vita e la morte, si confondono l'una nell'altra."

"Com'è triste non sentire mai più il bisogno della propria voce, e ancora più triste non aver mai avuto una voce."

Un piccolo pezzo di trama potete trovarlo in questa presentazione del libro: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-kincaid_jamaica/sku-12089017/mr_potter_.htm

Per conoscere un po' di più la scrittrice: http://it.wikipedia.org/wiki/Jamaica_Kincaid

Lo consiglio! E' un gioiellino!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti?